L'AUTOANALISI IN FARMACIA. Il colesterolo

Il colesterolo è una molecola organica facente parte della famiglia degli lipidi (grassi) steroidei, cioè derivati degli steroli, il termine deriva dal greco chole (bile) estereos (solido).

Il colesterolo svolge un ruolo essenziale per il corretto funzionamento dell'organismo dell'uomo e di tutti gli animali: la sua funzione principale è quella di regolare la permeabilità e la fluidità delle membrane cellulari; inoltre è precursore di alcuni importanti ormoni (gli ormoni steroidei, come il cortisolo e il testosterone, il progesterone e gli estrogeni), della vitamina D e dei sali biliari, necessari per una corretta digestione dei lipidi. Il colesterolo, quindi, è un composto fondamentale per l'organismo, ma come ormai tutti sanno quando in eccesso può provocare gravi danni al sistema cardiovascolare Il colesterolo è una sostanza che entra nella composizione delle lipoproteine, le proteine che provvedono a portare i grassi alle cellule (LDL, VLDL...) e dalla periferia dell'organismo al fegato (lipoproteine HDL).

Una quantità elevata di colesterolo nel sangue viene considerata un fattore di rischio per l'aterosclerosi e, di conseguenza, per molte malattie cardiache. L'ipercolesterolemia può essere secondaria a un altro disturbo (insufficienza della tiroide, cirrosi biliare, pancreatite...) o primitiva. Oltre al dato totale, però, si deve tenere presente la quantità di colesterolo HDL, che è invece un fattore protettivo. Quindi è più preoccupante un basso livello di colesterolo HDL che un alto livello di colesterolo totale.

Valori normali Colesterolo totale, fino a 200 mg/dl; fino a 260 mg /dl (oltre i 50 anni); valori di HDL (High density lipoprotein, il colesterolo «buono»), da 40 a 50 mg/dl (uomini); da 50 a 60 mg/dl (donne).

Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
SEGUICI SU
  • Facebook Grunge
Farmacia di Mansuè s.n.c. dei Dr. Carretta C., Marson G. e V.
via Roma 13, 31040, Mansuè (TV)
farmacia.mansue@gmail.com
Tel. 0422 711091
NUOVO ORARIO!!!
Orari d'apertura
Da Lunedì a Sabato
8:30 - 19:30
Domenica CHIUSO

© GM. Proudly created with Wix.com